Spedizioni gratuite a partire da € 99,00
0

Conosciamo meglio l'Ukulele

17 January 2023
Condividi su        

Questa guida sull’Ukulele ti aiuterà a conoscere meglio questo piccolo strumento, diventato ormai molto utilizzato anche in Europa, soprattutto negli ultimi anni.

Come è accordato l'ukulele?

L'Ukulele è accordato sulle note GCEA (SOL-DO-MI-LA). Praticamente come le prime quattro corde della chitarra ma tutto spostato di 5 semitoni sopra, il SOL però è spostato di un ulteriore ottava, che conferisce all'ukulele quel suono distintivo.

Quanti tipi di Ukulele ci sono?

L'Ukulele più comune è il modello Soprano e subito dopo viene il Concert, che ha un corpo leggermente più grande e un suono più profondo. Poi c’è il Tenore, che è ancora più grande e con l’aumentare della grandezza ovviamente aumentano anche i tasti. Questi tre modelli sono tutti accordati, e quindi suonati, allo stesso modo. Infine c’è il modello più grande e meno utilizzato, chiamato Baritono e accordato in DGBE. Quest’ultimo ha la stessa accordatura degli altri ukulele, ma abbassata di 5 semitoni. Quindi, puoi suonare le stesse forme, saranno solo in una tonalità diversa.

Quale Ukulele dovrei comprare per iniziare?

Per iniziare consigliamo un Ukulele Soprano o Concert e non serve che sia elettrificato. Ecco un modello economico: Baton Rouge U1S o se vuoi spenderci un pochino di più: Fender Venice

Quanto durano le corde?

Fortunatamente, poiché le corde sono in nylon, non invecchiano così rapidamente come gli strumenti con corde in acciaio. Quindi durano parecchio, anche se quando diventano troppo vecchie è comunque il caso di sostituirle con una nuova muta.

Suono con il plettro o con le dita?

Gli ukulele vengono spesso suonati con le dita. Ma alcune persone prefeririscono usare il plettro. I plettri in feltro sono realizzati appositamente per ottenere un suono e una sensazione piacevole suonando l'ukulele. Questi sono consigliati, ma puoi usare anche un plettro per chitarra standard!

Di quali accessori ho bisogno?

L'ukulele è uno strumento che richiede poca manutenzione! Tutto ciò di cui hai veramente bisogno è lo strumento stesso. Tuttavia, è comodo avere una borsa per il trasporto. Un accordatore è utile per assicurarti che rimanga accordato. Inoltre, sebbene non sia indispensabile, una tracolla per Ukulele può aiutare a tenere comodamente lo strumento. Ecco alcuni dei nostri ACCESSORI per Ukulele.

Alcuni dei nostri marchi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Giocondi.it per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

Il nostro network
logo_musicpool.jpg
logo_mogar.png
logo_ekomg_Point.jpg
bannerMEPA2.jpg
BOSS Authorised Dealer Button IT.png
Roland Authorised Dealer Button IT.png
4.8       su Google
visualizza tutte le recensioni