Spedizioni gratuite a partire da € 99,00
0

Amplificatore per chitarra Valvolare VS Transistor

01 July 2023
Condividi su        

Se stai cercando di acquistare un nuovo amplificatore per chitarra, allora una delle prime cose che dovrai decidere è se vuoi un amplificatore valvolare o un amplificatore a stato solido. Ciò avrà un grande impatto sul suono, sul prezzo, sul peso e sulla versatilità del tuo amplificatore, solo per citare alcuni fattori. In questo articolo, confronteremo gli amplificatori valvolari e a stato solido in modo che tu possa capire esattamente le differenze.

Differenze principali

Gli amplificatori valvolari utilizzano valvole che rendono il suono più ricco e caldo e li rendono più reattivi alla chitarra rispetto agli amplificatori a stato solido che utilizzano transistor. Gli amplificatori a stato solido sono più leggeri, più economici e non hanno bisogno di manutenzione rispetto agli amplificatori a valvole.

 

Come funzionano?

Gli amplificatori per chitarra elettrica hanno tutti la stessa funzione di base che è quella di prendere il segnale del livello dello strumento (prodotto dalla chitarra) e portarlo al livello di un un altoparlante (Speaker). Gli amplificatori hanno due stadi progettati per fare questo.

  • Pre-amp: porta il segnale del livello dello strumento (dai pickup) al segnale del livello di linea
  • Amplificatore di potenza: porta il segnale a livello di linea al segnale a livello dell'altoparlante

 

Amplificatori valvolari

Le sezioni del preamplificatore e dell'amplificatore di potenza di un amplificatore valvolare sono costituite da valvole. Queste valvole amplificano il segnale dallo strumento al livello dell'altoparlante controllando il flusso di corrente.

Non è necessario conoscere la fisica in modo troppo dettagliato, ma ecco una breve panoramica di come funziona un amplificatore a valvole.

Le valvole sono costituite da un filamento, un catodo, un anodo e una griglia. Ecco come funzionano:

 Il filamento crea calore quando la corrente elettrica lo attraversa.

 Il catodo rilascia elettroni quando viene riscaldato dal filamento situato accanto ad esso.

 L'anodo attrae gli elettroni rilasciati dal catodo. La griglia si trova tra l'anodo e il catodo ed è collegata all'ingresso della chitarra che riceve una piccola carica (controllata dall'anodo e dal catodo).

Le valvole degli ampli per chitarra sono per la maggiorparte prodotte in Russia e le più utilizzate per il pre sono le 12AX7, mentre per il finale sono le EL34 - EL84 - 6L6 - 6V6.

Tra i modelli più venduti abbiamo il Fender Blues Junior e i Marshall DSL.

 

Amplificatori a stato solido

Gli amplificatori a stato solido utilizzano transistor per convertire il segnale a livello di strumento in segnale a livello di linea nello stadio di preamplificazione e da segnale a livello di linea in segnale a livello di altoparlante nello stadio di amplificazione. Ciò significa essenzialmente che il segnale passa attraverso un circuito stampato.

Invece di utilizzare valvole progettate per suonare in modo più naturale e caldo, gli amplificatori a stato solido hanno un suono più "digitale", che suona un po' più freddo e aspro, ma ti dà un maggiore controllo sul suono.

I modelli più utilizzati, andando dal più piccolo al più grande, sono il Blackstar Debut, il Fender Mustang LT25 ed il Boss Katana.

 

Differenze di suono

Sebbene valvole e transistor abbiano la stessa funzione che è quella di prendere il segnale della chitarra e amplificarlo, le loro caratteristiche sono diverse.

Le valvole sono descritte come "non lineari", nel senso che il modo in cui rispondono cambia a seconda del livello del segnale. Se il segnale viene spinto più forte, inizia a verificarsi il clipping che percepiamo come distorsione. Questa distorsione suona molto calda e piena e con più compressione e sustain.

Essenzialmente, gli amplificatori a valvole sono più sensibili a come sta suonando il chitarrista. Se suona più forte, il segnale verrà spinto più forte.

Gli amplificatori a stato solido sono meno reattivi e più “lineari”. Hanno un suono più freddo e aspro rispetto agli amplificatori valvolari e molti musicisti li ritengono inferiori, tuttavia hanno fatto enormi progressi da quando sono stati originariamente rilasciati ed è ora molto difficile distinguere tra un amplificatore a valvole e uno a stato solido.

 

Versatilità

Uno dei vantaggi di un amplificatore a stato solido rispetto a un amplificatore a valvole è che gli amplificatori a stato solido sono generalmente più versatili, in particolare i tipi di amplificatori a modellazione. Con un amplificatore a valvole, le valvole a vuoto conferiranno al tono un sapore unico e sebbene possa essere regolato con l'EQ e i controlli di guadagno, avrà un suono soltanto.

Con un amplificatore a stato solido, il tono può essere regolato di più per dare all'amplificatore una maggiore versatilità. Gli amplificatori di modellazione sono spesso dotati di 10-100 preset, il che significa che puoi ottenere un sacco di suoni dallo stesso amplificatore per riprodurre diversi stili musicali e i modelli più moderni hanno anche una miriade di effetti direttamente sull’ampli.

 

Volume

Gli amplificatori valvolari sono percepiti come più potenti degli amplificatori a stato solido anche se hanno la stessa potenza e utilizzano lo stesso altoparlante. In generale, un amplificatore valvolare di solito suona due volte più forte di un amplificatore a stato solido a causa del modo in cui distorce.

Quindi, dovresti tenerlo a mente quando scegli il wattaggio. Se attualmente disponi di un amplificatore a stato solido da 50 W e sei soddisfatto del volume, potresti aver bisogno solo di un amplificatore valvolare da 25 W per ottenere lo stesso volume. Un ampli valvolare però, per suonare al meglio dovrà avere il volume alto (7/8), mentre gli ampli a transistor suoneranno “bene” sia con il volume a 1 che a 10.

 

Peso

Gli amplificatori a valvole sono molto più pesanti degli amplificatori a stato solido a causa del peso delle valvole, dissipatori, ecc… rispetto ai transistor utilizzati in un amplificatore a stato solido. In genere, gli amplificatori valvolari pesano circa 2-3 volte di più rispetto agli amplificatori a stato solido della stessa potenza nominale (wattaggio). Avranno anche dimensioni maggiori. Questa è una considerazione importante da fare se hai intenzione di trasportare frequentemente l'amplificatore.

 

Manutenzione

Gli amplificatori a stato solido sono molto affidabili e raramente richiedono manutenzione. Gli amplificatori a valvole, d'altra parte, sono molto meno affidabili perché le valvole sono delicate e possono rompersi. Tipicamente, le valvole dovrebbero durare per almeno 5000 ore o 2-3 anni prima che il suono inizi a risentirne e debbano essere sostituite.

Gli amplificatori valvolari devono anche riscaldarsi prima di suonare per poter funzionare correttamente. Come regola generale, è meglio attendere almeno 20 minuti dopo aver acceso l'amplificatore prima di suonare la chitarra. Gli amplificatori a stato solido, invece, possono essere accesi e suonati immediatamente.

 

Differenza di prezzo

Gli amplificatori valvolari sono molto più costosi degli amplificatori a stato solido. In genere, gli amplificatori combo per chitarra a stato solido vanno dai 70 ai 500 euro, mentre gli amplificatori combo valvolari in media partono da 500 e arrivano fino a 3000 euro.

Alcuni dei nostri marchi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Giocondi.it per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

Il nostro network
logo_musicpool.jpg
logo_mogar.png
logo_ekomg_Point.jpg
bannerMEPA2.jpg
BOSS Authorised Dealer Button IT.png
Roland Authorised Dealer Button IT.png
4.8       su Google
visualizza tutte le recensioni