Spedizioni gratuite a partire da € 99,00
0

Qual è la migliore chitarra per imparare a suonare?

07 June 2024
Condividi su      

Imparare a suonare uno strumento richiede impegno e tanta passione, per quanto riguarda la chitarra non c’è una regola precisa, puoi iniziare con quella che ti aggrada di più, tuttavia, una scelta oculata può facilitare la vita ai principianti.

Chitarra Acustica

La tradizionale chitarra acustica con corde in acciaio può essere la più difficile da suonare. Le corde tendono ad avere un calibro più pesante, il che rende le cose più difficili ai principianti. Le corde di acciaio inizialmente daranno un pò fastidio, alla fine si formeranno dei calli che rimuoveranno questo problema, ma all'inizio può essere scoraggiante. Se riesci a superare il disagio iniziale che può dissuadere molti nuovi musicisti, allora l'acustica è un'ottima chitarra da suonare in compagnia e adatta ad ogni genere.

Chitarra Elettrica

Le chitarre elettriche tendono ad utilizzare corde abbastanza leggere rispetto alle loro controparti acustiche, ciò significa che sono un pò più facili da suonare. Dato che la chitarra elettrica è utilizzata anche per le parti soliste, utilizzando bending e scale ultraveloci, avere corde più leggere rende tutto questo molto più semplice. Il problema con le chitarre elettriche è che generalmente richiedono anche un amplificatore, il che aumenta notevolmente il prezzo e la praticità. A volte, quando sei uno studente più giovane, gli insegnanti delle scuole preferiscono gli strumenti acustici piuttosto che quelli elettrici. Suggerirei di iniziare di più con una chitarra elettrica se questa è la strada che vorresti percorrere, anche se le competenze sono trasferibili agli strumenti acustici. Il grosso vantaggio della chitarra elettrica è che puoi suonare in cuffia, senza dare “fastidio” a famigliari e vicini.

Chitarra Classica

Le chitarre più facili con cui imparare, probabilmente sono le chitarre classiche. Usano corde di nylon che sono molto più morbide per le dita e hanno meno tensione. Ciò significa che non devi preoccuparti che si formino i calli, puoi semplicemente concentrarti sull’apprendimento. Lo svantaggio delle chitarre classiche è che non vengono utilizzate così spesso nella musica moderna. Quindi, non suonano proprio come le chitarre delle canzoni che senti giornalmente alla radio. Sono ottimi strumenti per principianti e perfette per tutte le età, disponibili anche in dimensioni più piccole.

Alcuni dei nostri marchi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Giocondi.it per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

Il nostro network
logo_musicpool.jpg
logo_mogar.png
logo_ekomg_Point.jpg
bannerMEPA2.jpg
BOSS Authorised Dealer Button IT.png
Roland Authorised Dealer Button IT.png
4.8       su Google
visualizza tutte le recensioni