Spedizioni gratuite a partire da € 99,00
0

La Migliore Armonica a Bocca più Usata dai Musicisti

18 May 2022
Condividi su        

Quanti tipi di armoniche a bocca esistono? Qual'è la più venduta?

L’armonica a bocca esiste da almeno due secoli, anche se secondo alcuni avrebbe degli illustri antenati molto più antichi. Di sicuro è entrata nel panorama musicale grazie alla musica folk, in particolare grazie alla musica popolare americana – la musica Country – che l’ha poi introdotta anche nel pop e nel rock, trasformandola in uno strumento per tutti.

L’armonica a bocca è certamente uno strumento musicale che richiede abilità, anche se sembra facile da usare. Il respiro deve modulare note e tonalità, ma anche la velocità del ritmo e chi la suona davvero, a livello professionale, sviluppa capacità di elaborazione speciali. Eppure è divertente provare, anche se non si è esperti, infatti è molto diffusa anche come gioco o strumento per bambini. E tu? Hai mai provato a suonarla?

Quanti Tipi di Armonica Esistono?
Di base esistono tre tipi di armonica: Diatonica Richter, Variante di Richter e Cromatica. E’ interessante conoscere le differenze perché non sembrerebbe possibile che uno strumento così piccolo abbia tante risorse, invece scoprirai che è così. La armonica Diatonica Richter è progettata per eseguire quelle note e non altre, una serie ben precisa nella parte “soffiata” e una serie altrettanto definita nella parte “aspirata”. Ciò permette di suonarla più facilmente ma non consente di creare tante melodie diverse.

Le varianti della Richter sono tante e si riferiscono per lo più a tipi di accordatura utili per la musica Country, per la musica irlandese, per melodie in accordi minori di Do e così via. Questi strumenti permettono di creare numerose scale cromatiche, utilizzando la tecnica del bending, ovvero il coinvolgimento totale della bocca – lingua inclusa – per creare note alternative che non sono previste nella struttura dell’armonica.

L’armonica Cromatica ha due fori in più rispetto a quella classica (dodici invece di dieci) e dà la possibilità di creare anche i diesis. La struttura in apparenza è più semplice della Richter ma in realtà è uno strumento più complesso e più professionale che ha una resa certamente più spettacolare. Ovviamente con i tempi moderni si sono aggiunte al panorama anche le armoniche elettroniche e quelle a tastiera (melodiche) che però non danno lo stesso effetto di suono. E se dovessi scegliere tra questi modelli? Qual è l’armonica più adatta a te? E quale quella più usata dai musicisti?

L’Armonica che i Musicisti Amano di più
L’armonica più amata dai musicisti è probabilmente la Diatonica dato che è anche quella più diffusa. Ma è diffusa perché è più semplice e serve moltissimo per imparare e per muovere i primi passi nel mondo affascinante di questo strumento orale. In realtà, per chi fa musica a livello professionale, è la Cromatica quella più utile per la varietà estrema di melodie che può produrre.

La Cromatica infatti si adatta perfettamente a stili come il jazz, il pop e perfino per la musica classica, laddove sia prevista. Il suo utilizzo a quasi trecentosessanta gradi la rende la più usata tra i musicisti professionisti. La Diatonica, tuttavia, si adatta a sua volta ad alcuni generi ben specifici, come il Country o la musica Folk e dunque diventa la scelta numero uno di chi si dedica a questo tipo di carriera musicale. Possiamo dire che entrambi questi tipi di armonica sono i più utilizzati, a scapito delle armoniche elettroniche e a quelle a tastiera che invece vengono ancora considerati come “giochi” e presi un po’ meno sul serio.

Le armoniche a bocca migliori sul mercato
Le migliori armoniche a bocca presenti sul mercato di solito portano il marchio Hohner, dal nome della ditta tedesca che per prima cominciò a costruirle in serie. Infatti le più vendute sono quelle di marca Hohner e in particolare le Marine Band, le SilverStar, le Special Edition

Scopri quali sono le migliori armoniche a bocca tra i marchi Hohner, le Marine Band, le SilverStar, le Special Edition, e acquistale al miglior prezzo su Giocondi.

Alcuni dei nostri marchi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Giocondi.it per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

Il nostro network
logo_musicpool.jpg
logo_mogar.png
logo_ekomg_Point.jpg
bannerMEPA2.jpg
BOSS Authorised Dealer Button IT.png
Roland Authorised Dealer Button IT.png
4.8       su Google
visualizza tutte le recensioni