Spedizioni gratuite a partire da € 99,00
0

Il Fuzz, il distorsore e l'overdrive più famosi al mondo

30 April 2022
Condividi su        

Esistono 3 pedali per chitarra che hanno fatto la storia del Rock e non solo, ecco quali sono:

Electro Harmonix Big Muff: Nel 1968 un tecnico informatico fondò la Electro Harmonix e nel 1971 realizzò un Fuzz/Sustainer: era nato il BIG MUFF! La prima versione è comunemente conosciuta come Triangle Version ed il nome deriva all’allineamento che hanno le manopole dei potenziometri, appunto messe a triangolo. Jimi Hendrix e Santana sono stati tra i primi ad utilizzare un pedale Big Muff e per oltre 40 anni ha definito il suono della chitarra rock. Venerato dai chitarristi contemporanei e dalle leggende del rock per il suo sustain ricco e simile ad un violino, da David Gilmour dei Pink Floyd ai White Stripes, tutti i grandi chitarristi lo hanno utilizzato almeno una volta.

Boss DS-1 Distortion: Prima del DS-1, la maggior parte dei pedali distorsore aveva una timbrica aspra e ronzante, che impastava il suono. Nel 1978, i progettisti BOSS hanno voltato pagina sviluppando un circuito di distorsione esclusivo per il DS-1 che produce un suono ricco di armonici che mantengono le caratteristiche uniche di ogni chitarra e tecnica esecutiva. Hard rock, metal, e punk hanno iniziato a fiorire negli anni ‘70 e ‘80, e il suono del DS-1 ha influenzato e definito questi generi. Quel trend ha attraversato più generazioni, e i chitarristi di tutto il mondo continuano a ricercare il classico sound del DS-1. Grandi chitarristi come Kurt Cobain, John Frusciante, Gary Moore, Joe Satriani e Steve Vai hanno utilizzato il DS-1 con le loro pedaliere. Nel 1998 questo pedale raggiunse le 6 milioni di unità vendute e la Boss, per celebrare questo traguardo, creò una variante nera con una scritta celebrativa. Oggigiorno questi pedali, molto rari poiché la Boss ne produsse pochissimi, hanno un prezzo che si aggira attorno ai 7.000 dollari.

Ibanez TS9 Tube Screamer: Il progetto del Tube Screamer nasce nel 1982, come evoluzione del già famoso Ibanez TS808 nato qualche anno prima. Overdrive dal suono caldo e mai acido, la sua caratteristica principale risiede nel fatto che una parte del suono dry dello strumento viene sempre mandata all’output, sommandosi a quella distorta. Reso celebre da Stevie Ray Vaughan, il Tube Screamer è passato tra le grinfie di Greg Howe, Santana, Kirk Hammet, Noel Gallagher e The Edge degli U2. Il segreto del suo successo sta nella capacità di adattarsi un pò a tutte le situazioni, può essere utilizzato come Clean Boost o con l’overdrive al massimo per assoli Blues. Ancora oggi resta il re indiscusso degli Overdrive per chitarra.

Alcuni dei nostri marchi
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Giocondi.it per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni

Il nostro network
logo_musicpool.jpg
logo_mogar.png
logo_ekomg_Point.jpg
bannerMEPA2.jpg
BOSS Authorised Dealer Button IT.png
Roland Authorised Dealer Button IT.png
4.8       su Google
visualizza tutte le recensioni